ABOUT SAMPLE SALE
COSA SONO LE SAMPLE SALES?
Il mondo del fashion segue un calendario stagionale ed è in costante cambiamento; per questo motivo spesso showroom, brand e designer hanno capi e articoli delle stagioni passate, campionari, prototipi di produzione e pezzi unici accumulati negli uffici e magazzini. Le sample sales sono eventi commerciali - in genere della durata di pochi giorni - che si tengono in showroom o spazi dedicati, dove si possono acquistare articoli con sconti significativi sul normale prezzo in commercio, addirittura fino al 70% -90%.
Per definizione le "sample sales" dovrebbero riguardare solo le vendite di campionari e capi di sfilata, mentre con special sale, private sale o friends&family il genere si amplia, comprendendo assortimenti di taglie e quantità di merce superiore o modalità di accesso regolate (su invito per esempio)
Per ogni vendita occorre quindi leggere in dettaglio che cosa si può trovare e come vi si può accedere.
Se per New York, Londra e Parigi possiamo parlare di panorama sdoganato, in quanto le sample sales sono accessibili al pubblico e ampiamente comunicate su siti e blog, in Italia solo Milano comincia a farsi strada in questo scenario ancora ammantato di mistero, e Miss Sample Sale è il primo website ad occuparsene, cercando di promuovere questa tipologia di vendite.
QUAL E' LA STAGIONE DELLE SAMPLE SALES?
I periodi dell'anno in cui si concentrano la maggior parte delle sample sales sono i mesi da Aprile a Giugno per la stagione primavera/estate e da Ottobre a Dicembre per le collezioni invernali. Alcuni brand organizzano vendite speciali anche in altri periodi perché utilizzano questi eventi come un nuovo canale di vendita o in alternativa ai saldi ufficiali.
Dal momento che spesso le special sales vengono annunciate last minute e non sono pubblicizzate, è necessario consultare l'esclusivo calendario online o la comoda app interattiva Miss Sample Sale per essere sempre aggiornati!
COSA TROVO AD UNA SAMPLE SALE?
La maggior parte delle sample sales riguarda designer e aziende di abbigliamento ed accessori, ma non mancano vendite di arredamento, home design e beauty. Generalmente vengono messi in vendita a prezzi scontati i campionari e le vecchie collezioni, ma in alcune special sale potete trovare le collezioni attuali (spesso in preview) a prezzi inferiori rispetto al retail. In questo caso la vendita spesso è riservata solo su invito o addirittura destinata solo a dipendenti e familiari e non viene pubblicizzata per motivi commerciali. Ci sono vendite di brand e stilisti famosi italiani e internazionali ma anche marchi emergenti che organizzano questa tipologia di evento per farsi conoscere.
ABOUT NEW YORK SAMPLE SALE
Il panorama newyorkese delle sample sales è giustamente considerato il più importante a livello internazionale, soprattutto per il numero e la frequenza di questi eventi. Le vendite speciali sono attività commerciali completamente sdoganate da oltre una decina di anni, aperte al pubblico e si svolgono durante tutto l'anno. Questo perché principalmente sono vendite di collezioni passate, per cui non è necessario attendere la fine della campagna vendite per mettere in commercio i campionari o la collezione stessa a prezzi inferiori.
Esistono numerosi website che si occupano delle sample sales pubblicando tutte le informazioni e i calendari.
ABOUT LONDON SAMPLE SALE
La scena di Londra è più variegata, oltre alle classiche vendite di campionari e collezioni passate che si tengono principalmente da Marzo a Giugno e da Ottobre a Dicembre, ci sono alcune location che ospitano sample sales regolarmente durante tutto l'arco dell'anno, mettendo insieme ogni volta diversi label e designer. Alcuni stores invece organizzano vendite solo di particolari top designer per alcune settimane durante l'anno, mentre i brand emergenti e i nomi meno famosi del fashion spesso danno vita a veri propri eventi con dj, aperitivi, drink e musica, dove si ha l'opportunità di conoscere i nuovi talenti e le storie dietro le loro collezioni di abbigliamento.
ABOUT PARIS SAMPLE SALE
A Parigi esistono diverse agenzie che organizzano vendite speciali, come ad esempio Arlettie. Gestiscono totalmente l'organizzazione della special sales di brand e designer tra i più famosi mettendo a disposizione due grosse location. L'accesso è riservato agli iscritti come un vero e proprio club e, pagando una quota di 50 euro annuali, si hanno una serie di benefit fondamentali, tra cui l'accesso riservato il primo giorno della vendita, file prioritarie e la possibilità di cambiare gli articoli acquistati.